giovedì 9 ottobre 2014

Gufetti...

Uno dei soggetti sempre richiesti e che non passano mai di moda è proprio quello dei Gufi..
Gufi, civette, come volete chiamarli, sono sempre graditi come regalo, oppure ci sono molte persone che li collezionano.... 
alcuni dicono che portino fortuna.. 
anche se "gufare" significa portare sfortuna.. mah! 
Guardate cosa ho trovato su wikipedia.... 
  • Secondo una leggenda spagnola, il gufo è diventato un uccello notturno dopo aver assistito alla crocifissione di Gesù: da allora, il rapace continua a ricordare quell'evento, ripetendo nel suo tipico verso la parola cruz, ossia croce
  • Nella tradizione fiabesca e nel mondo dell'animazione il gufo è quasi sempre rappresentato come un animale saggio ed erudito, che diffonde la sua cultura a tutta la comunità animale con cui entra in contatto, ma è anche molto pignolo e permaloso. Validi esempi sono Anacleto, il gufo che vive con Merlino ne La spada nella roccia della Disney, Uffa, il gufo abitante del famoso Bosco dei cento acri che è teatro delle avventure di Winnie the Pooh, il gufo di Bambi e Grandma in Red e Toby nemiciamici
    .
  • I gufi trovano ampio spazio nella popolarissima saga di Harry Potter, nella quale hanno il compito di recapitare la posta dei maghi.
  • Gufare, nel registro colloquiale, vuol dire portare sfortuna.
  • Per via del loro verso cupo, la natura schiva e le abitudini notturne, i gufi vengono spesso rappresentati come creature oscure e maligne, oppure nel ruolo di "Uccelli del malaugurio".
  • Nel film "Il regno di Ga'Hoole - La leggenda dei guardiani", i gufi (insieme ad altri rapaci notturni) sono i personaggi principali.
  • Nella serie Twin Peaks i gufi sono indicati come una delle forme in cui può incarnarsi BOB.
  • Nella serie a fumetti "Watchmen", terminata con il dodicesimo numero, e, successivamente, arricchita con differenti prequel fumettistici, il personaggio "Nite Owl I", come "Nite Owl II", trae il proprio nome dal gufo: difatti, il suo stesso nome rimembra una delle abitudini del gufo, nonché la veglia notturna, e la conseguente caccia.
  • Inoltre, nella stessa saga, il secondo "Nite Owl" utilizza un'astronave denominata "Archie" o "Cleto", diminutivo del noto Anacleto, animale domestico del Mago Merlino de "La spada nella roccia".
ciao a tutti e buon pomeriggio!

Giogiò

7 commenti:

  1. troppo belli!!!!!!!!!!!!stupendi!!!!un bacio simona:)

    RispondiElimina
  2. Gio, complimenti, veramente bella, ricorda un po' lo stileThun...ma con una personalizzazione alla "giogiart" eccezionale!!!
    Besos Cris

    RispondiElimina
  3. Uuuuuh che adorabilità estrema!!!!! :)

    RispondiElimina
  4. Troppo belli. Uno dei post migliori della scorsa settimana: http://haylin-robbyroby.blogspot.it/2014/10/t-op-of-post-13-ottobre-2014.html

    RispondiElimina

grazie per il tuo commento!

Giogiò

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails