martedì 16 novembre 2010

Allarme..

muffa!
e sì, avete capito bene.. allarme muffa!
è iniziato tutto quando stavo lavorando alla mia ultima commissione.. mio cognato, che si sposa all'inizio dell'anno, l'8 gennaio, è appassionato di pasticceria... ed è innamoratissimo delle tortine made Giogiò Art.
Per me è un onore fargli le bomboniere...anche perchè non me ne ha ordinate tantissime, e non avevo motissime commissioni a carico...

un mesetto fa inizio i lavori, gli spedisco le prime 10 torte così ha modo di vedere la misura, perchè deve confezionarsele lui..
sabato mattina mi arriva la telefonata tragica... c'è la muffa sotto la base delle torte!!!!!!

PANICO PURO

allora ricordo..
l'impasto che faccio sempre alla solita maniera, mi era venuto un pò troppo duro.. penso bene (ora direi malissimo) di mettergli della crema per ammorbidirlo un pò..
si sa, ora fa freddo, e la pasta indurisce....
(altro stratagemma per ammorbidirla è metterla sui termosifoni accesi)
Ma guai a mettere una crema piuttosto che la mitica NIVEA SOFT!
ho usato un'altra crema, non ricordo nemmeno più quale, mannaggia... che evidentemente ha all'interno molta acqua...e che non permette alla pasta di asciugarsi perfettamente...
l'impasto rimane sempre umido, e poichè, dentro le tortine sono vuote, l'umido non riesce ad uscire.. e si fa la muffa...

SOLUZIONE???

quella più immediata mi è sembrata quella di rifare il tutto..
27 tortine a due piani....
non potevo mica rischiare di rimediare, sapendo che la muffa non sarebbe mai andata via!!!!
nono, soprattutto con i parenti, poi!
quindi mi sono detta.. forza e coraggio iniziamo..
beh, senza crederci nemmeno io, sono riuscita a farle in un solo week end!!!!
ovviamente solo la struttura...ora mi tocca decorarle.. spero di essere altrettanto veloce!

intanto mi stanno arrivando le solite commissioni per Natale, regalini vari... ed ovviamente non so dove sbattere la testa.. rientro a casa sempre più tardi dall'ufficio, tra la casa, ed il maritozzo.. ovviamente rimane ben poco tempo al mio spazio creativo...
quindi, si accettano scommesse... riuscirà giogiò a rifare le tortine, commissioni varie per Natele, inclusi ovviamente, i regalini handmade???

Vi lascio intanto con un'anticipazione....











a presto,
Giogiò

12 commenti:

  1. Dai, coraggio, ma certo che ce la farai, sei grande!!!!! elisa

    RispondiElimina
  2. maledetta muffa e non l'avrei mai detto ma W la nivea soft! ecco forse un metodo per riciclare le odiose creme siliconose che non uso più!! dai, vedrai che ce la farai e poi se sei riuscita in un weekend a rifarle quasi tutte riuscirai anche a finirle e verranno perfette! e come mi dico sempre quando sbaglio la prossima volta so che non devo fare così!!..non sai quante cose ho imparato nella mia vita, con tutti gli sbagli che faccio!! in bocca al lupo, ciao ciao!

    RispondiElimina
  3. Io uso poco la pasta di mais ma me ne sono capitate di cotte e di crude mentre realizzava le mie bamboline con la terracotta,quindi ti capisco e ti mando un "forza e coraggio" per i prossimi giorni di lavoro!!
    Sono sicura che queste che realizzerai adesso saranno ancora piu' belle delle prime!!!

    RispondiElimina
  4. Brava come sei, non avrai problemi, vedrai che ce la farai..!
    sono bellissime, complimenti!
    Ciao

    RispondiElimina
  5. grazie mille ragazze per l'incoraggiamento!!!!
    .. e come dice il saggio.. sbagliando s'impara!
    Giogiò

    RispondiElimina
  6. Ciao, colevo confermerta se questo ti rassicura un pò che è proprio la crema,ho fatto lo stesso errore ed ho usato una crema poco costosa,di quelle che si trovano nei discount,non l'avessi mai comprata mi ha rovinato tutto l'impasto:((
    Auguri per le tortine!!!

    RispondiElimina
  7. Non hai provato a recuperare il lavoro magari scartavetrando via il danno?
    Forse la muffa era penetrata dentro?
    Se la muffa era solo sulla base, è perchè la base non era verniciata a differenza di tutto il resto?

    Fine interrogatorio! ^^

    Incrocio le dita per te: che tutto vada a buon fine! :)

    RispondiElimina
  8. ciao giovanna passo al volo per dirti che le tortine sono davvero carinissime....mi son piaciute parecchio!gli incidenti di percorso capitano...e poi,certo che riuscirai a finirle in brevissimo tempo!Buon lavoro!

    RispondiElimina
  9. Ma quando fai l'impasto aggiunge l’accetto di vino bianco?Caso contrario prova perché serve proprio a questo, ossia, proteggere dell'ossidazione.

    Bacione

    RispondiElimina
  10. Grazie Ana per la dritta antiossidazione dell'aceto bianco.. sapevo che fosse utile a far asciugare prima la pasta, ma non che avesse proprietà antiossidanti..

    per anna scarabocchio... ho provato anche a tirare via la base delle tortine, ma alune sono proprio rovinate dall'interno.. quindi credo che siano proprio da rifare..
    inoltre non voglio rischiare.. ti immagini la scena di coloro che aprono la scatola e vedono la bomboniera ammuffita??
    Comunque il grosso è già stato fatto!

    grazie ancora a tutte
    un caloroso abbraccio a tutte!
    Gio

    RispondiElimina
  11. Giovanna ma allora il problema è stata la crema? Mamma mia....io uso la nivea ma per fortuna la uso poco poco! Panico panico...son sicura che avrai già rifatto tutto! Ah, faccio il mio primo mercatino di natale...non vedo l'ora! Chissà che bella esperienza! Bacioni

    RispondiElimina
  12. Si Laura, secondo me è stata quella.. forse anche il fatto che la pasta non è stata asciugata per bene.. boh.. si vede che doveva andare così! e poi ci sarà un motivo se consigliano di mettere la Nivea Soft!
    in bocca al lupo per il mercatino!! vedrai che ti divertirai un sacco! io ho scelto di non farne perchè sn troppo impegnata (mi ci mancava solo quello!!)
    Giogiò

    RispondiElimina

grazie per il tuo commento!

Giogiò

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails