mercoledì 8 settembre 2010

collana turchese

buonasera ragazze mie..oggi posto una collana di cui vado veramente molto fiera... 
il turchese di questa collana è, ovviamente in pasta di mais....
Come ho fatto le perle: 
innanzitutto il colore.. 
ho scoperto che per fare un turchese realistico, se non si ha il colore già pronto, bisogna mettere nella pasta un blu, bianco e un pò di verde. Io in realtà avevo un colore, che sull'etichetta diceva "turchese", ma a me sembrava piuttosto un semplice azzurro.. 
così l'ho scurito un pò mettendoci un pò di blu, e poi un pò di verde... 
e mi è uscito un magico turchese!!!
Le perle poi vanno un pò "maltrattate"... in realtà per far venire questo effetto martoriato, chi usa il fimo, o il cernit usa il sale grosso... ovvero.. fate le palline, e poi passate le palline sul sale..
quando il fimo si cuoce il sale si scioglie, lasciando i buchi nella perla.. 
con la pasta di mais invece il procedimento è leggermente diverso.. ho provato con una perla, ma poichè poi la pasta di mais non viene cotta, ma asciuga all'aria, il sale non ha modo di sciogliersi.. quindi rimane nella pasta... e non va bene!!
allora ho martoriato le perle, bucandole con uno stuzzicadenti
Le ho lasciate asciugare...
una volta asciutte ho passato sulle venature e buchi creati un pò di acquerello nero.
ho lasciato asciugare un 19 minuti, e poi ho passato su ogni perla un pennello imbevuto d'acqua ... l'acquerello si è tolto dalle pareti lisce della perla, ed è rimasto nelle insenature. 
La collana è poi stata composta con argentoni 


16 commenti:

  1. la tua collana è bellissima sei fantastica, per fare il turchese con la pasta di mais io ho usato il caffè, ho messo su di una sfoglia di pasta un leggero strato di colore fresco e poi una spolveratina di caffè macinato, infine ho impastto di nuovo la mia pasta, il lavoro ti sporca un po le mani ma quando è ascitto rimane molto simile al tuo. un bacio Monika

    RispondiElimina
  2. Orsù dunque mia cara, la tecnica del sale, le "fimoleggiatrici" la utilizzano per ottenere un effetto tipo pietra lavica!

    Per ottenere un finto turchese, invece, il procedimento è diverso, ma credo che alla pasta di mais non si possa applicare!
    Ecco una mia personalissima reinterpretazione del turchese: CLIC
    Per ottenerla ho sbriciolato grossolanamente il fimo turchese in un piattino, ho dipinto tutti i pezzi con dell'acrilico nero e ho lasciato asciugare!
    Dopo un pò ho ricompattato i pezzi ottenendo delle perle di forma e misure irregolari.
    Ho cotto e scartavetrato l'acrilico in eccesso: il colore nelle insenature e nelle giunture dei pezzi è rimasto lì dove doveva restare, creando delle venature molto realistiche!

    RispondiElimina
  3. grazie Anna per il tuo contributo.. prendo nota se mai dovessi convertirmi al fimo...non si finisce mai di imparare!!credo che però il procedimento che hai detto con la pasta di mais non si possa fare..
    grazie!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Giogio' e complimenti, la tua collana è bellissima! A presto!
    Carmeningulaus

    RispondiElimina
  5. I was curious if you ever thought of changing the layout of your site?
    Its very well written; I love what youve got to say.
    But maybe you could a little more in the way of
    content so people could connect with it better.
    Youve got an awful lot of text for only having 1 or two pictures.

    Maybe you could space it out better?

    Here is my web-site :: best autosurf

    RispondiElimina
  6. Tradesure Insurance policy is a brand of Norton traders insurance quote coverage which is authorised and regulated by
    the Financial Conduct Authority.

    RispondiElimina
  7. Dealing with regional firms will certainly increase your opportunities of breaking into this specific niche market.


    Here is my webpage :: motor trade insurance under 25 - fudeks.net -

    RispondiElimina
  8. Obama claimed Wednesday he would relieve economic and also traveling restrictions on Cuba and attempt to companion with Congress to end the trade stoppage.


    Also visit my web blog traders insurance number (http://wiki.pvsa.pl/index.php/U%C5%BCytkownik:DomingoPresler)

    RispondiElimina
  9. I have actually been browsing online more than 3 hrs nowadays, yet I
    never discovered any type of remarkable short article like yours.


    Review my web site traders insurance claims

    RispondiElimina
  10. You should be actively trading cars as well as showing that you make a profit from the activity to be qualified
    for motor profession insurance policy.

    My blog post http://rot-gelbe-radschlaeger.de/index.php/component/k2/item/9-fanbeauftragter-besucht-stammtisch?amp=

    RispondiElimina
  11. Locating motor field insurance policy at GoMotorTrade is very easy
    as we just need you to complete one easy online kind.


    Feel free to surf to my site ... http://www.gesinvalles.es/userinfo.php?uid=1344243

    RispondiElimina
  12. Because you are being guaranteed to make use of any kind of vehicle for motor trade
    insurance forum (el-yasin.com) trade purposes, this is.

    RispondiElimina
  13. Though they assert that you need to go to the very least 18, the majority of insurance
    service providers do not accept candidates under the age of 23.


    My blog post ... http://c4love.kr/a/?document_srl=310103

    RispondiElimina
  14. Anybody that intends to make money online or job from residence will certainly have become aware of the WF.


    Also visit my web site - http://www.mackbelfilms.com/blog/business-leaders-brave-a-cold-night-for-vinnies

    RispondiElimina
  15. The Court discovers that the Policy unambiguously prevents any
    and also all fits commenced more than 2 years after the
    day of the harm or loss.

    Here is my web site: http://prolocorezzo.it/groups/electric-motor-trade-404485507/members/

    RispondiElimina
  16. You may additionally be able to transfer your no claims price cut from personal motor trade insurance policy wording to your
    traders plan.

    RispondiElimina

grazie per il tuo commento!

Giogiò

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails