lunedì 20 luglio 2009

torte.... cosa c'è sotto???

Partiamo dal primo strato.. il più basso..
Facciamo un disco di pasta bello grosso, alto più o meno 3 cm.. la forma (non sono Giotto) l'ho ricavata con un barattolo di crema per le mani.. la nivea, quella blu, nel barattolo di latta.
al centro pratichiamo un foro con il tappo della spuma per capelli.. ho usato quello che avevo in casa... quindi ragazze mie, cercate ovunque, e qualcosa sicuramente troverete!!!Piccolo trucco.. per far uscire l'aria, bisogna bucare i barattoli, i tappi che usate all'estremità...
secondo strato, o meglio secondo piano della torta: sempre disco di pasta di mais, stessa altezza di quello di prima, o magari anche + basso, vedete voi, la forma è presa dalle scatole di plastica dei formaggini.....sempre bucato al centro con un altro piccolo tappino...

ultimo piano... vi ricordate il disco ricavato dal primo piano... quello tagliato con il tappo per la spuma per capelli?? ecco.. non buttatelo, perchè va sopra il secondo piano!!!!
L'intento di questo arguto e astuto stratagemma.... è quello di creare un vuoto all'interno..
innanziututto perchè in questo modo asciugano prima, poi, dopo un paio di giorni, quando le torte all'esterno sono asciutte, andiamo a scavare all'interno, per rendere il vuoto un pò più grande... e soprattutto per recuperare la pasta... che ci servirà per completare l'opera..
Infatti quando è ben asciutta anche dentro, tirare una striscia di pasta, che andremo a mettere sotto la torta per chiudere il lavoro.
Mi dispiace non far vedere i disegni in 3d... ma non sono in grado.. dovrò attrezzarmi con qualche video!!!!
Saluti
Giogiò

4 commenti:

  1. Ciao Giovanna!
    Interessantissimo questo Post!! Appena ho visto le tue meravigliose tortine, me ne sono innamorata subito... tanto che avevo pensato anche di chiederti se posso prendere in "prestito" l'idea... per me sarebbe fantastico poter inserire queste tortine - personalizzate a modo mio, ovviamente - tra le bomboniere che intendo fare per avere... Beh! ecco... dopo il successone delle bomboniere realizzarte per il 25esimo dei miei genitori, forse una signora intende commissionarmi qualcosa per il matrimonio di sua figlia, così... ho pensato di fargli trovare qualche idea pronta! Speriamo bene... incrocio le dita perchè non è ancora detto niente!! Grazie ancora e... a presto! Un abbraccio.
    PS: ho letto di fianco, ti chiederò l'amicizia su FB!!!

    RispondiElimina
  2. Ottima spiegazione: non c'è bisogno del disegno 3D è tutto così chiaro!!!
    Ma sei ingegnooooosa!
    Buona l'idea di creare cavità per alleggerire ed asciugare il tutto più in fretta!

    Io aspetto sempre la foto con tuuuutte le torte in parata militare!
    :D :D :D

    RispondiElimina
  3. carissime... grazie mille! veramente, non sapete come mi fa piacere vedere che mi seguite ogni giorno... la foto di tutte le torte insieme appassionatamente arriverà senz'altro.... e da tutto quello che metto sul blog potete trarne inspirazione... non mi offendo, poichè sono convinta che la fantasia non si copia... ogniuno ha una propria mano, diciamo così, quindi perchè non pubblicare ricette, consigli, astuzie???
    E' logico, non si deve far copia scopiazza... ma avere rispetto delle idee altrui!
    grazie ancora,
    hugs and kisses!
    Giogiò

    RispondiElimina
  4. Ciao Giovanna, ho un regalo virtuale per te!! Passa a trovarmi! Un abbraccio!!

    RispondiElimina

grazie per il tuo commento!

Giogiò

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails